Forme d'immersione

Con immersione si intende un contatto intensivo con la lingua straniera. Ciò può essere attuato solo limitatamente nell’insegnamento ordinario ma anche in tale ambito possono essere creati spazi in cui gli alunni possono applicare le lingue straniere da apprendere, sperimentandone concretamente l’utilità. Le «isole immersive» o i progetti scolastici come la «settimana del tedesco» entusiasmano sia alunni che insegnanti. Magari queste esperienze motivano anche la realizzazione di progetti più ambiziosi, come le forme di «immersione reciproca» o un «12° anno linguistico».

  • 1 Isole immersive: un modello argoviano

    Autrice: Claudine Brohy
    Grado: dal 1° all’11° anno della scuola dell'obbligo
    Lingua(e): francese, adattamento possibile per altre lingue
    Isole immersive

  • 2 La Settimana del tedesco: un progetto di scuola

    Autrice: Claudine Brohy
    Grado: livello secondario I, adattamento possibile per il livello elementare
    Lingua(e): tedesco, adattamento possibile per altre lingue
    Settimana del tedesco

  • 3 L’immersione reciproca

    Autrice: Claudine Brohy
    Grado: dal 1° all’11° anno della scuola dell'obbligo
    Lingua(e): francese/tedesco, italiano/tedesco adattamento possibile per altre combinazioni
    Immersione reciproca

  • 4 Immersione totale al livello secondario I: il 12° anno linguistico

    Autrice: Claudine Brohy
    Grado: 11° anno della scuola dell’obbligo
    Lingua(e): tutte le lingue
    Il 12° anno linguistico

  • Che cosa ne dice la ricerca

    Autrice: Claudine Brohy
    Forme d'immersione: Che cosa ne dice la ricerca (pdf)

  • Scaricare il capitolo

    Tutti i contenuti del capitolo «Forme d'immersione» in un documento
    Forme d'immersione (pdf)

Questa pagina in: Deutsch Français

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23.01.2018

Job